Key account management: consolidare e ottimizzare le relazioni con i clienti strategici
PROGRAMMA DEL CORSO
I clienti non sono tutti uguali. Chi ha responsabilità commerciali sa che spesso il grosso dei risultati economici è dato da una rosa ristretta di essi.
Questo corso si propone di consolidare e aggiornare le competenze manageriali per analizzare, gestire e valorizzare il rapporto con i clienti strategici.
Obiettivi
- Consolidare le competenze manageriali nel gestire i clienti chiave
- Integrare le strategie di vendita con l’ottimizzazione delle relazioni verso i clienti strategici
- Sviluppare competenze di analisi, pianificazione e negoziazione per massimizzare il valore dei clienti chiave
Contenuti
Ruolo del Key Account Manager
- Finalità, opportunità e criticità gestionali
- Competenze chiave del Key Account Manager nell’integrazione tra cliente e fornitore
Analisi Strategica e Planning sui clienti chiave
- Utilizzo di strumenti e metodi per analizzare il portafoglio clienti
- Sviluppo e implementazione del Piano Cliente
- Analisi del processo di acquisto e del valore per il cliente strategico
- Tecniche di negoziazione e comunicazione specifiche per i Key Account
Docente
Giles Richard Falcon, consulente e formatore in International Trade & Sales. Si occupa di sales channel management per PMI, sia in ambito di espansione fatturato che in delocalizzazione di filiera.
INFORMAZIONI E COSTI
INIZIO DEL CORSO:
DURATA DEL CORSO:
6 ore
CALENDARIO DEL CORSO:
13 maggio dalle 14.30 alle 17.30
20 maggio dalle 14.30 alle 17.30
RIVOLTO A:
Account Manager, Area Manager, Responsabili dei Clienti Direzionali, Sales Manager, Marketing Manager, Trade Marketing Manager, Business Development Manager