
Corsi di aggiornamento Segnaletica stradale
PREMESSA
Il 22 gennaio è entrato in vigore il D.I. per l’individuazione delle procedure di revisione, integrazione, apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico” che supera il D.I. 4/03/2013. Il nuovo decreto sancisce l’obbligatorietà della formazione e dei preposti addetti alle suddette attività lavorative.
AGGIORNAMENTO
L’aggiornamento della formazione dei lavoratori e dei preposti, distribuito nel corso del quinquennio successivo al corso di formazione iniziale, va garantito per mezzo di interventi formativi della durata minima di 6 ore, in particolare, in caso di modifiche delle norme tecniche e in caso di interruzione prolungata dell’attività lavorativa.
Metodologia Didattica
Devono essere privilegiate metodologie attive che comportino la centralità del discente nel percorso di apprendimento che garantiscano equilibrio tra lezioni frontali e confronto delle esperienze ina aula anche con lavori di gruppo e dove possibile con il supporto di materiali multimediali.
- simulazioni e risoluzioni di problemi specifici;
- dimostrazioni e prove pratiche;
- simulazioni di gestione autonoma da parte del discente di situazioni critiche.
Attestato
L’attestato verrà rilasciato a fine corso a coloro che avranno frequentato almeno il 90% del monte ore.
Informazioni
segreteria@apiformazione.al.it – Tel. 0131.167.1005