Seleziona una pagina
placeholder

Corsi di Base-PEI PES PAV

  • 24/05/2024 Alessandria - PEI PES PAV - Prezzo Associati:225 + iva - Prezzo Non Associati:250 + iva
    Disponibilità: SI Info

Durata e prezzo:

14 ORE – Prezzo Associati:225 + iva – Prezzo Non Associati:250+ iva

Chi deve/può frequentare il corso

Il corso è destinato agli installatori e manutentori elettrici, addetti ai quadri, artigiani, e tutti gli operatori che possono essere esposti a rischi elettrici (ad esempio: gestori di centrali termiche).

Obiettivi

Al termine del corso verrà inviata al datore di lavoro, o al responsabile di settore interessato, una lettera accompagnata dagli Attestati di partecipazione e dagli elaborati (verifiche di apprendimento) compilati dai partecipanti.

Tali elaborati, che riportano le risposte corrette e quelle errate, forniranno al datore di lavoro un quadro preciso in merito ai risultati della partecipazione al corso.

Il datore di lavoro, sulla base degli altri elementi già in suo possesso (grado di esperienza nei lavori su impianti elettrici fuori tensione o in prossimità, e/o su impianti elettrici in bassa tensione sotto tensione, affidabilità della persona, senso di responsabilità, capacità di coordinamento di altre persone, ecc.) conferirà, ai sensi della Norma CEI EN 50110-1 – e della Norma CEI 11-27 IV° edizione – per iscritto -il riconoscimento di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV), nonché l’attestazione della “Idoneità” (PEI) a svolgere lavori “sotto tensione su impianti a bassa tensione”.

Lo stesso (attribuzione di incarico) vale anche nel caso in cui sia il titolare stesso a partecipare al corso.

Contenuti del corso

Modulo 1 – Contestualizzazione giuridica
Durata 1 ora
Contenuti: legislazione in materia di sicurezza dei lavori elettrici. Il DLgs. 81/08 e la cultura della sicurezza

Modulo 2 – Aspetti tecnici
Durata 4 ore
Contenuti: richiami di elettrotecnica, classificazione dei sistemi elettrici in base alla tensione ed in base al sistema di collegamento a terra, protezione dai contatti diretti, indiretti e dalle sovracorrenti, tensioni di contatto e di passo. Sezionamento e comando degli impianti utilizzatori. Cenni sulle sovratensioni e sui metodi di protezione. La sicurezza elettrica in condizioni ambientali particolari. Esame delle norme CEI 64-8 e CEI 11-1. Cenni sull’esposizione umana ai campi elettromagnetici.

Modulo 3 – Primo soccorso
Durata 3 ore
Contenuti: shock elettrico ed effetti dell’arco elettrico. Effetti fisiologici della corrente elettrica sul corpo umano. Indicazioni sul primo soccorso a persone colpite da shock elettrico. Il BLS (Basic Life Support).

Modulo 4 – Sicurezza sul lavoro – lavori elettrici
Durata 6 ore
Contenuti: Le norme di riferimento per l’esercizio degli impianti elettrici (EN 50110-1, EN 50110-2, CEI 11-27). Ruoli e responsabilità delle persone coinvolte in lavori elettrici secondo CEI 11-27. La valutazione del rischio negli ambienti di lavoro, le condizioni ambientali. Stesura di un piano di lavoro e di sicurezza. Trasmissione delle informazioni tra le persone interessate ai lavori. Scelta ed utilizzo dei DPI per lavori fuori tensione o in prossimità. Marcatura CE e conservazione dei DPI.
Lavori elettrici in BT: criteri per l’esecuzione dei lavori, preparazione del cantiere, criteri di sicurezza. Procedure per l’effettuazione dei lavori fuori tensione. Procedure per l’effettuazione di lavori in prossimità.
Lavori elettrici sotto tensione in BT: criteri generali di sicurezza, caratteristiche dei componenti elettrici e metodologie di lavoro. Principi di sicurezza. Preparazione del cantiere, metodi per l’esecuzione dei lavori sotto tensione in sicurezza.

Informazioni

segreteria@apiformazione.al.it – Tel. 0131.167.1005

Dove trovarci

Attività

Sicurezza

Sicurezza

Esplora

Apprendistato

Apprendistato

Esplora

Corsi

corsi

Esplora

Lavoro

Lavoro

Esplora

Consulenza

consulenza

Esplora