
TRASPORTI – Responsabile Tecnico
I corsi sono finalizzati a fornire ai partecipanti la preparazione necessaria per sostenere l’esame di Verifica di idoneità del Responsabile Tecnico di cui agli articoli 12 e 13 del D.M. 3 giugno 2014, n. 120 secondo le prescrizioni contenute nel Decreto del Ministero dell’Ambiente, Sviluppo Economico e Trasporti n. 120 del 3 giugno 2014 e comprende: la parte teorica e l’analisi dei Questionari Ministeriali nell’ultima versione (art.13, comma 1, D.M.120/2014; art.2 Delibera del Comitato Nazionale n. 6/2017).
Dal 16 ottobre 2017 il soggetto che intende svolgere il ruolo di responsabile tecnico deve necessariamente superare la verifica iniziale della preparazione, ai sensi dell’art. 13 del decreto 120/2014. Chi già è Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti in carica, alla data di entrata in vigore delle nuove norme (16/10/2017), se desidera ricoprire l’incarico di nuove categorie di gestione rifiuti o in classi di iscrizione più alte dovrà sostenere le Verifiche.
Sono previste:
- una verifica iniziale della preparazione del soggetto
- verifiche di aggiornamento con cadenza quinquennale.
La Verifica consta di 80 quiz a risposta multipla di cui 40 relativi a conoscenze generali in materia ambientale e 40 specifici al settore di attività a cui fa riferimento il Responsabile Tecnico. Gli esami si svolgono presso le Camere di Commercio sui questionari pubblicati al seguente link https://www.albonazionalegestoriambientali.it e secondo il Calendario consultabile allo stesso link.
Responsabile Tecnico modulo 0
I nostri corsi sono svolti sugli argomenti previsti dall’ Allegato C della Delibera n. 6/2017.
Corso per il Modulo O obbligatorio per tutte le categorie prevede un totale di 36 ore ripartite in 9 lezioni da 4 ore ciascuna
- Lezione 1: Legislazione dei Rifiuti italiana ed Europea
- Lezione 2: Legislazione dei Rifiuti italiana ed Europea
- Lezione 3: Quadro generale della normativa nazionale sull’ambiente (principi delle parti I, II, III, V e VI del D.Lgs 152/06)
- Lezione 4: Quadro generale della normativa nazionale sull’ambiente (principi delle parti I, II, III, V e VI del D.Lgs 152/06)
- Lezione 5: Quadro delle responsabilità e delle competenze del Responsabile Tecnico
- Lezione 6: Compiti ed adempimenti dell’albo nazionale gestori ambientali – DM 120/2014
- Lezione 7: Compiti ed adempimenti dell’albo nazionale gestori ambientali – DM 120/2014
- Lezione 8: Compiti ed adempimenti dell’albo nazionale gestori ambientali – DM 120/2014
- Lezione 9: Sicurezza sul lavoro
Responsabile Tecnico modulo specialistico categorie 1 – 4 – 5 TRASPORTATORI
I nostri corsi sono svolti sugli argomenti previsti dall’ Allegato C della Delibera n. 6/2017.
Corso per il Modulo Specialistico per le Categorie 1-4-5 prevede un totale di 36 ore ripartite in 9 lezioni da 4 ore ciascuna
- Lezione 1: Normativa sull’autotrasporto
- Lezione 2: Normativa sull’autotrasporto
- Lezione 3: Normativa sul trasporto dei rifiuti
- Lezione 4: Normativa sul trasporto dei rifiuti
- Lezione 5: Normativa sulla circolazione dei veicoli
- Lezione 6: Comportamento in caso di incidente
- Lezione 7: Normativa trasporto merci pericolose (ADR)
- Lezione 8: Normativa trasporto merci pericolose (ADR)
- Lezione 9: Normativa trasporto merci pericolose (ADR)