I giovani nelle imprese
Un contributo per le aziende che aprono le porte alle scuole
Apre il 26 settembre il bando della Camera di commercio di Torino rivolto alle aziende disponibili a ospitare ragazzi che svolgono percorsi PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) tra il 12/09/2022, data di inizio dell’anno scolastico 2022/2023, e il 30/04/2023.
Chi può richiedere il voucher
Possono presentare domanda esclusivamente in modalità telematica le micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede legale e/o unità operative nella provincia di Torino, attive e regolarmente iscritte al Registro Imprese camerale.
Entità, modalità e tempi del contributo
Il bando si apre lunedì 26 settembre, la scadenza è fissata venerdì 14 ottobre, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi disponibili.
Il contributo a fondo perduto a favore dell’impresa ospitante è pari a 500 euro per ogni studente ospitato. Si può richiedere il contributo per un massimo di quattro studenti ospitati presso l’impresa. I voucher saranno assegnati per percorsi di almeno 40 ore di presenza da effettuarsi presso l’impresa entro il 30 aprile 2023.
Per partecipare occorre la presenza di due condizioni
- Alla data di presentazione della domanda, le imprese dovranno essere iscritte nel Registro nazionale alternanza scuola-lavoro: https://scuolalavoro.registroimprese.it/rasl/home; è prevista la decadenza del voucher, nel caso in cui alla data di presentazione della rendicontazione non risulti ancora l’avvenuta iscrizione al RASL da parte dell’impresa.
- A pena di esclusione al momento della presentazione della domanda dovrà essere allegata la/le convenzione/i stipulata/e fra l’impresa ospitante e l’istituto scolastico.
Tutti i documenti sono reperibili su: www.to.camcom.it/voucherAlternanzaSL
Per eventuali chiarimenti potete inviare una mail a sportelloscuolalavoro@apitorino.it