CREDITO D’IMPOSTA FORMAZIONE 4.0
Se stai investendo sull’innovazione digitale e tecnologica della tua impresa devi assolutamente conoscere le agevolazioni previste dal MISE per recuperare il costo del personale dipendente inserito in piani di formazione 4.0 svolti in aula, on the job e e-learning.
In che cosa consiste questa agevolazione?
Si tratta di un credito d’imposta che si utilizza in compensazione, a partire dal periodo d’imposta successivo a quello di sostenimento delle spese ammissibili e previo rilascio di certificazione contabile. Il credito viene maturato tenendo conto del numero delle ore dedicate alla formazione del personale dipendente, attraverso attività con proprio personale docente, con docenti esterni assistiti da un tutor interno o con soggetti esterni accreditati.
Cosa finanzia il Credito di imposta formazione 4.0?
Danno diritto al credito d’imposta le attività di formazione finalizzate all’acquisizione e al consolidamento di competenze e conoscenze, nelle seguenti tecnologie: big data e analisi dei dati; cloud e fog computing; cyber security; simulazione e sistemi cyber-fisici; prototipazione rapida; sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (Rv) e realtà aumentata (Ra); robotica avanzata e collaborativa; interfaccia uomo macchina; manifattura additiva (o stampa tridimensionale); internet delle cose e delle macchine; integrazione digitale dei processi aziendali; nei seguenti ambiti aziendali: vendita e marketing; informatica e tecniche; tecnologie di produzione, nei settori elencati nell’Allegato A della legge di Bilancio 2018.
Quale è la misura del credito?
il credito d’imposta spetta nella misura del 50% delle spese ammissibili per le piccole imprese, del 40% per le medie e del 30% per le grandi, nel limite massimo annuale di:
- 300.000 euro per le piccole imprese
- 250.000 euro per le medie e grandi imprese.
Quali sono gli adempimenti 2021?
- Costi certificati da un revisore legale
- Comunicazione al ministero dello sviluppo economico per questioni statistiche
N.B. Le attività formative non devono più essere disciplinate da contratti collettivi aziendali o territoriali (misura che in passato aveva scoraggiato molte aziende per via della relativa trafila burocratica con i sindacati).
Formazione on-line al tempo del coronavirus e maturazione credito d’imposta, si può fare?
Assolutamente si, le lezioni possono essere svolte in modalità e-learning, a condizione che le imprese adottino strumenti di controllo idonei ad assicurare, con un sufficiente grado di certezza, l’effettiva e continua partecipazione del personale impegnato nelle attività formative
Richiedi un appuntamento in azienda scrivendo una mail a: marketing@apito.it Indicando nell’oggetto Transizione 4.0