banner sito APIF LinkedIn Single Image Ad 41

Corsi Criteri Ambientali Minimi (CAM) in edilizia a Torino – Posa Certificata

QUESTA PAGINA È ANCORA IN COSTRUZIONE

Con i nuovi corsi edilizia, Collegio Edile API Torino e API Formazione supportano il settore delle costruzioni che si prepara a un passaggio decisivo: con l’entrata in vigore dei nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM), dal 2 febbraio 2026, non sarà più sufficiente utilizzare prodotti conformi.

La posa in opera certificata, eseguita da operatori formati e qualificati, diventerà un REQUISITO OBBLIGATORIO per accedere a interventi, appalti e agevolazioni soggetti ai CAM.

In questo nuovo scenario, la formazione certificata rappresenta un elemento centrale per imprese e professionisti della filiera edile.

I CAM prevedono infatti l’obbligo di posatori certificati Accredia per numerose lavorazioni strategiche, tra cui:

  • sistemi a secco
  • pavimentazioni resilienti
  • sistemi di isolamento a cappotto (ETICS)
  • pitture e finiture
  • involucri edilizi ad alta efficienza energetica.

 

API FORMAZIONE e il Collegio Edile API TORINO intendono informare, accompagnare e preparare imprenditori, imprese, artigiani e professionisti tecnici nell’adeguamento normativo, trasformando un vincolo regolatorio in una leva di qualificazione, competitività e accesso al mercato.

Formarsi oggi significa essere operativi quando altri saranno costretti a fermarsi.

Nel 2026 API Formazione proporrà questi corsi. Clicca i titoli per approfondire:

 

Segnala il tuo interesse per ricevere il calendario e ulteriori informazioni sui corsi 👉 CLICCA QUI

Per informazioni:
Manuela Colocci – manuela.colocci@apiform.to.it – Tel. 011 4513.112

 

edile

Dove trovarci

Attività

Sicurezza

Sicurezza

Esplora

Apprendistato

Apprendistato

Esplora

Corsi

corsi

Esplora

Lavoro

Lavoro

Esplora

Consulenza

consulenza

Esplora