Corsi di Base-Formazione dei formatori
Chi deve frequentare i corsi
Il 18 aprile 2013 la Commissione consultiva permanente ha individuato i criteri di qualificazione del docente per la formazione degli ASPP/RSPP, dei Datori di lavoro che ricoprono il ruolo di RSPP , dei Dirigenti, dei Preposti e dei Lavoratori. Tra i criteri necessari per poter erogare la formazione è richiesta la frequenza ad un corso per formatori di 24 ore unitamente ad altri requisiti. L’entrata in vigore del decreto è il 18 aprile 2014
Pre-requisiti dei partecipanti:
Diploma di scuola secondaria di secondo grado (esclusi i Datori di Lavoro per cui il pre-requisito non è necessario)
Obiettivi del corso
Fornire le conoscenze e le tecniche relative ai processi formativi, utili per organizzare ed erogare interventi efficaci in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il corso è incentrato dunque sul metodo, funzionale a trasmettere in modo efficace i contenuti relativi alla salute e sicurezza sul lavoro.
Metodologia del corso
Il corso è articolato secondo i principi dell’apprendimento esperienziale, basato sul coinvolgimento diretto dei partecipanti, in modo da attivare tutti i canali di apprendimento. In particolare, sono previste esercitazioni e simulazioni in cui i partecipanti potranno sperimentare direttamente le tecniche e gli strumenti proposti.
Contenuti della formazione
1° giorno
- Presentazione e condivisione degli obiettivi formativi
- Breve riferimento al quadro normativo relativo alla formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
- Formazione, informazione, addestramento: differenze e sovrapposizioni
- La definizione di un programma formativo in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: l’analisi dei bisogni e la progettazione.
- Analisi di caso, discussione a partire dalle esperienze dei partecipanti.
- La definizione di un programma formativo in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: l’erogazione.
- Metodologie e approcci didattici: dalla lezione frontale all’approccio esperienziale.
- L’ambiente formativo: aula e supporti didattici.
- Analisi di caso e discussioni basate sull’esperienza dei partecipanti.
2° giorno
- La docenza in aula: i principi del public speaking e le variabili della comunicazione interpersonale, finalizzati alla promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
- Le tecniche del parlare in pubblico: gestire sé stessi, la relazione, gli strumenti e gli spazi. Motivare e convincere.
- Esercitazioni e giochi d’aula, finalizzati a sperimentare tecniche di base.
- Il metodo delle “5 C”: Contratto, Consegna, Conduzione, Consuntivo, Controllo.
- Prima sessione di simulazioni: i partecipanti sono coinvolti a turno in simulazioni di docenze su temi inerenti la salute e sicurezza sul lavoro.
- Discussioni di feedback sulle variabili di public speaking.
3° giorno
- Il rapporto d’aula e le dinamiche di gruppo.
- Seconda sessione di simulazioni: i partecipanti sono coinvolti a turno in simulazioni di docenze su temi inerenti la salute e sicurezza sul lavoro.
- Discussioni di feedback sulla gestione del gruppo, delle domande e delle situazioni critiche.
- La definizione di un programma formativo in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: la valutazione dei risultati.
- Esercitazione: come predisporre un questionario di apprendimento e un questionario di gradimento.
- La valutazione dell’efficacia: l’incidenza della formazione sui comportamenti legati alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
- Discussione finale; compilazione di questionari di fine corso.