Misura 3: per formare i lavoratori prima di inserirli in azienda
Con la Misura 3 si possono formare dei candidati ancora prima di assumerli in azienda.
a Regione eroga contributi a fondo perduto per aiutare le aziende a formare i candidati ed a dotarli di quelle specifiche competenze che non si trovano facilmente nel mercato del lavoro.
Cosa si può fare in concreto?
Si può richiedere, con il nostro supporto, il finanziamento di un progetto formativo rivolto o ad un piccolo gruppo di allievi (da 2 a 5) oppure ad un grande gruppo di allievi (da 6 a 14) per un monte ore che va da 40 a 300 ore, suddivise in ore di teoria ed ore di pratica, da realizzare in azienda o presso aule/laboratori esterni. I corsi devono svolgersi in presenza.
I destinatari, disoccupati, parteciperanno a questi corsi per essere preparati e formati sulla base delle esigenze specifiche dell’azienda.
L’erogazione del contributo è legato in parte all’effettivo svolgimento del corso ed in parte al positivo esito occupazionale dei partecipanti.
L’esito occupazionale consiste nell’attivazione di un contratto a tempo determinato, indeterminato, di apprendistato o di collaborazione coordinata e continuativa entro 4 mesi dalla fine delle attività.
Questo periodo è elevato a 190 giorni nel caso in cui l’azienda intendesse attivare un tirocinio, propedeutico all’eventuale attivazione di un effettivo contratto di lavoro.
Per informazioni Annalisa Capobianco 011-45.13.172 – annalisa.capobianco@apiform.to.it