Comunicazione efficace
PROGRAMMA DEL CORSO
L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le competenze per comunicare in modo chiaro e persuasivo, sia verbalmente che non verbalmente, migliorando l’ascolto attivo e la gestione delle domande. Attraverso tecniche pratiche e esercitazioni, il corso mira a sviluppare l’empatia e le capacità di gestione dei conflitti, consentendo ai partecipanti di comunicare con fiducia e successo in varie situazioni. Ogni modulo avrà spazi dedicati per le domande e le discussioni, in modo da favorire un apprendimento interattivo e pratico. La combinazione di conoscenze teoriche e esercitazioni pratiche renderà il webinar coinvolgente e utile per tutti i partecipanti, fornendo loro strumenti concreti per migliorare le loro abilità comunicative.
Modulo 1 – Principi di comunicazione (3h)
- Introduzione alla comunicazione efficace
- Definizione di comunicazione
- Importanza della comunicazione efficace nelle relazioni personali e professionali
- Processo di comunicazione
- Empatia e relazioni interpersonali
- Importanza dell’empatia nella comunicazione efficace
- Strategie per sviluppare l’empatia nelle interazioni quotidiane
- Ascolto attivo
- Comunicazione verbale e non verbale
- Ruolo del linguaggio del corpo nella comunicazione
- Consapevolezza dell’uso delle parole e del tono di voce
Modulo 2 – Gestione delle domande (3h)
- Introduzione alla gestione delle domande
- Significato e importanza delle domande nella comunicazione
- Obiettivi della gestione delle domande
- Tipologie di domande
- Domande aperte vs domande chiuse
- Domande neutre vs domande influenzanti
- Utilizzo strategico delle diverse tipologie di domande in diverse situazioni
- Gestione delle risposte alle domande
- Strategie per rispondere in modo efficace e convincente
- Gestire domande difficili o impreviste con sicurezza e professionalità
DOCENTE
Pier Paolo Pessina, Senior partner 10100consulting – Dopo un inizio nelle risorse umane e nella gestione di progetti di customer care, matura esperienza in ambito commerciale e retail, lavorando principalmente nel settore farmaceutico, della bellezza e del food, sviluppando progetti di gestione reti vendita, lancio di format commerciali, promozione prodotti ed eventi.
Per info: Viviana Faccio 011 4513152 – progettazione@apiform.to.it
ISCRIZIONE PAGAMENTO E FATTURAZIONE
Il pagamento verrà richiesto al raggiungimento del numero minimo di iscritti
INFORMAZIONI E COSTI
INIZIO DEL CORSO:
DURATA DEL CORSO:
6 ore
CALENDARIO DEL CORSO:
3 dicembre 2024 dalle 9.30 alle 12.30
10 dicembre 2024 dalle 9.30 alle 12.30
RIVOLTO A:
HR, vendite, retail, acquisti, management.