contratto

Fondimpresa

fondimpresa

COME FUNZIONA IL FONDO

I fondi interprofessionali sono accantonamenti aziendali volontari utilizzati dalle imprese di tutti i settori per la formazione dei propri dipendenti.
L’obiettivo principale di Fondimpresa è rendere semplice ed accessibile alle aziende e ai lavoratori l’utilizzo della formazione, leva indispensabile per favorire l’innovazione e lo sviluppo.
Fondimpresa accantona nel conto individuale di ciascuna azienda aderente, denominato “Conto formazione”, il 70% del contributo obbligatorio INPS dello 0,30%.
Per evitare che le risorse per la formazione possano rimanere inutilizzate, il regolamento di Fondimpresa prevede che, dopo 24 mesi dalla fine dell’anno del versamento, i soldi non spesi da ogni singola azienda e accantonati nel rispettivo “Conto formazione” confluiscano nel “Conto di sistema” per finanziare, tramite avvisi, la formazione su tematiche prioritarie per la generalità delle imprese aderenti.

Le risorse finanziarie che affluiscono nel “Conto formazione” sono a disposizione dell’azienda che può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni sulla base di piani condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali.

Le risorse accantonate nel “Conto formazione” sono proporzionali al numero dei dipendenti; per un’impresa che ha pochi  dipendenti è più difficile accumulare le somme necessarie a coprire i propri fabbisogni formativi; per tale motivo Fondimpresa prevede la possibilità di presentare piani formativi integrando le risorse del “Conto formazione” con finanziamenti a fondo perduto specifici per le PMI (fino a un limite fissato). La possibilità del contributo aggiuntivo è offerta da “Avvisi di finanziamento” a sportello dedicati ad un preciso target o a una particolare tematica.

IN BREVE:

  • Il corso si svolge interamente presso la sede aziendale nelle date ed orari che si andranno a definire
  • Il contributo viene bonificato direttamente sul conto corrente dell’azienda al termine delle attività formative e amministrative; generalmente dopo 60 giorni dalla rendicontazione si riceve  la liquidazione del contributo richiesto
  • Con il “Conto formazione” sono finanziabili tutte le tematiche formative che possono servire all’impresa (sicurezza, formazione tecnica, informatica, gestionale, software, linguistica, etc.); sono rimborsabili anche i corsi interni aziendali tenuti dal proprio personale dipendente

LA NOSTRA PROPOSTA

Api Formazione supporta le aziende clienti erogando progetti formativi finanziati sia di grandi che di piccole dimensioni.
I servizi che offriamo alle aziende sono:
• informazione e monitoraggio delle principali opportunità di finanziamento
• analisi dei fabbisogni formativi e studio di fattibilità del progetto formativo
• predisposizione domanda di contributo
• gestione delle attività successivamente all’ottenimento del finanziamento
• erogazione della formazione, in base alla richiesta aziendale
• rendicontazione delle spese sostenute
In sostanza di occupiamo di tutte le attività burocratiche legate al finanziamento minimizzando gli oneri a carico dell’azienda.
Tutte le attività ed i costi legati alla formazione possono essere inclusi all’interno del finanziamento.
Per la predisposizione e gestione della pratica di finanziamento è riconosciuta da Fondimpresa una quota parte a favore di Api Formazione; per correttezza professionale richiederemo tale quota di nostra competenza solo in caso di esito positivo della domanda presentata.
Siamo a vostra disposizione per ogni chiarimento e per un eventuale incontro in cui analizzare i contributi disponibili per le vostre esigenze aziendali.

PER INFORMAZIONI:

Faccio Viviana: chioccia2 viviana.faccio@apiform.to.it     telefono (+39)-0114513152

 

Dove trovarci

Attività

Sicurezza

Sicurezza

Esplora

Apprendistato

Apprendistato

Esplora

Corsi

corsi

Esplora

Lavoro

Lavoro

Esplora

Consulenza

consulenza

Esplora