FAPI – Il fondo interprofessionale delle PMI
SCOPRI I BANDI ATTIVI. CLICCA QUI
FAPI CON API FORMAZIONE
Api Formazione supporta le aziende aderenti al Fondo FAPI nella richiesta e realizzazione di corsi di formazione rivolti ai dipendenti direttamente presso la propria sede o in e-learning, usufruendo di contributi a fondo perduto a copertura dei costi.
Le aziende aderenti possono:
- realizzare corsi di formazione direttamente in azienda usufruendo di contributi a fondo perduto
- scegliere liberamente i contenuti dei corsi in modo da personalizzarli in base alle specifiche esigenze aziendali
- scegliere il docente del corso
I nostri incaricati sono a vostra disposizione per:
- Studio di fattibilità del progetto
- Presentazione dello stesso presso il Fondo Fapi
- Gestione in itinere (assistenza nell’espletamento delle pratiche burocratiche) durante lo svolgimento delle attività formative
- Assistenza nell’individuazione dei docenti
IL FONDO
Aderire al fondo NON RICHIEDE ULTERIORI SACRIFICI ECONOMICI DA PARTE DELLE AZIENDE dato che il Fondo viene alimentato attraverso la quota dello 0,30% che è all’interno dell’1,61% (legge per l’assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria), che GIÀ TUTTE LE AZIENDE VERSANO PER LEGGE all’INPS.
Il Fondo FAPI è uno dei pochi fondi a caratteristica industriale che RICONOSCE ALLE AZIENDE CONTRIBUTI PER LA FORMAZIONE IN MISURA NON PROPORZIONALE AGLI IMPORTI VERSATI. Nel sistema della formazione FAPI essere “PMI” non è un elemento limitante: le piccole imprese possono fare formazione senza tenere conto dei vincoli dimensionali.
COME ADERIRE
1) Se l’impresa non è aderente a nessun fondo interprofessionale:
Nell’elemento “DenunciaAziendale” del flusso UNIEMENS individuale, all’interno del sotto elemento “FondiInterprof“, nell’opzione “Adesione” selezionare il codice FAPI ed inserire il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all’obbligo contributivo.
2) Se l’impresa è aderente ad altro fondo interprofessionale:
Nell’elemento “DenunciaAziendale” del flusso UNIEMENS individuale, all’interno del sotto elemento “FondiInterprof“, nell’opzione “Revoca” selezionare il codice REVO e indicando, contestualmente nella stessa Denuncia, il codice FAPI per aderire al Fapi. L’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale nel quale è stato inserito il codice FAPI. L’adesione è unica e valida fino ad esplicita revoca (non va rinnovata ogni mese o ogni anno).
Faccio Viviana: viviana.faccio@apiform.to.it Tel. 011-4513152
Tirone Marina: marina.tirone@apiform.to.it Tel. 327-9333937
Zampetti Elisa: elisa.zampetti@apiform.to.it Tel. 011-4513244