Il budget di cassa e la gestione della tesoreria
Strumenti pratici per la gestione della finanza di breve, medio e lungo periodo ed i rapporti con il mondo bancario
PROGRAMMA DEL CORSO
Il Budget di cassa è un prospetto di analisi ormai fondamentale per le aziende che consente di analizzare e monitorare la propria capacità di operare in una situazione di equilibrio finanziario nel breve periodo. Rappresenta pertanto un importante strumento per una corretta gestione aziendale e per prevenire e gestire le diverse esigenze della tesoreria.
L’intervento si pone l’obiettivo di fornire alle aziende partecipanti strumenti pratici per la gestione della finanza a breve, medio e lungo periodo, fornendo anche un esempio in excel di un Budget di cassa. Ci si concentrerà inoltre sui rapporti fra banche e imprese, in modo tale da far comprendere le più comuni criticità e il modo di risolverle adeguatamente.
CONTENUTI
LA FUNZIONE TESORERIA E LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA
I COMPITI E LE RESPONSABILITÀ DELLA FUNZIONE TESORERIA
- Le logiche di costruzione del Budget di cassa
- Il nuovo Codice della Crisi d’impresa: la visione prospettica dei flussi di cassa
- Le dinamiche delle entrate ed uscite monetarie rispetto alle dinamiche dei costi e dei ricavi
- Gestione della finanza di breve periodo e calcolo dei tempi medi di incasso e pagamento
- Esempio di un modello di Budget di Cassa su Excel
GESTIONE DEI RAPPORTI CON IL MONDO BANCARIO
- I rapporti con il mondo bancario
- Vincoli ed opportunità connesse agli accordi di Basilea
- Indicatori utilizzati dagli Istituti di Credito nella valutazione aziendale
- La Centrale Rischi
- Come migliorare il confronto con il mondo bancario
DOCENTE: Andrea Ginella, Consulente di Direzione RW Consulting, esperto in Area Amministrazione, Finanza e Controllo, si occupa di Programmazione e Controllo di Gestione, Budgeting, Reporting, Analisi e Pianificazione Economica e Finanziaria, Business Process Management.
Iscrizione pagamento e fatturazione
In seguito all’iscrizione riceverete una mail con la conferma e le indicazioni per il pagamento.
Cancellazione del corso
Qualora non si raggiunga il numero minimo di allievi, Api Formazione si riserva la facoltà di annullare il corso, di darne tempestiva comunicazione e di rimborsare interamente la quota versata.
Rinuncia
Il ritiro è gratuito fino a 5 giorni prima dell’inizio del corso. Oltre i termini:
- dal 1° al 4° giorno verrà richiesto il 30% dell’importo. Se già pagato, il restante 70% potrà essere utilizzato per una nuova iscrizione se svolta entro 24 ore dal ritiro oppure rimborsato con nota di credito dopo averci fornito il vostro IBAN;
- dal 5° giorno verrà richiesto il 100% della quota.
La richiesta di spostamento dell’allievo ad un’edizione successiva è da ritenersi comunque una rinuncia.
I ritiri andranno esclusivamente comunicati tramite mail all’indirizzo progettazione@apiform.to.it. Farà fede la data della mail.
Attestato
Il rilascio dell’attestato di frequenza è subordinato alla regolare frequenza del corso.
Gli attestati verranno recapitati in PDF tramite e-mail.
Richiesta documentazione corso
Per la richiesta di: c.v. docenti, copie di test di verifica, argomenti trattati, certificazioni di presenza e/o altra documentazione l’azienda dovrà provvedere a farne richiesta via mail durante lo svolgimento del corso.
Eventuali registri aggiuntivi di proprietà dell’azienda, verranno gestiti direttamente dall’allievo che dovrà presentarne copia in aula la mattina del corso.
INFORMAZIONI E COSTI
INIZIO DEL CORSO:
DURATA DEL CORSO:
2 sessioni on line di 3 ore ciascuna
CALENDARIO DEL CORSO:
14 gennaio 2025 dalle 9.30 alle 12.30
21 gennaio 2025 dalle 9.30 alle 12.30
Rinuncia gratuita fino alle 23:59 del 08/01/2025
RIVOLTO A:
Imprenditori, CFO, Responsabili amministrativi, Controller, Figure Amministrative.