Il controllo di gestione nelle PMI di produzioni in serie
I fattori chiave per migliorare la performance aziendale
PROGRAMMA DEL CORSO
Durante il corso di formazione, esploreremo i fattori chiave di un solido sistema di Controllo di Gestione ed in particolare l’introduzione della contabilità analitica sia con metodologia Direct Costing che Full Costing, con particolare attenzione sia alle aziende che operano su commesse e servizi che alle aziende che producono in serie. Capiremo gli aspetti fondamentali per migliorare le performance aziendali ed affrontare con maggior consapevolezza le sfide che ormai quotidianamente le aziende devono affrontare. Non mancherà una rappresentazione di un caso aziendale relativo all’adozione di un sistema di controllo di gestione, suddiviso in base alla tipologia di azienda.
IL CONTROLLO DI GESTIONE IN AZIENDA – 3 ore (modulo comune a tutti)
- Il controllo di gestione come regola di governance aziendale
- La nuova normativa sugli Adeguati Assetti ed il controllo di gestione
- La classificazione dei costi
- Configurazioni di costo e metodologia di calcolo dei costi
LA CONTABILITA’ ANALITICA – 3 ore
- La Contabilità Analitica per le aziende che producono in serie
- La contabilità analitica per centro di costo: le 4 fasi del processo
- La Le dimensioni tecniche ed organizzative delle aziende di produzione in serie
- Caso aziendale: l’introduzione di sistema di contabilità analitica in un’azienda con produzioni in serie
DOCENTE: Andrea Ginella, Consulente di Direzione RW Consulting, esperto in Area Amministrazione, Finanza e Controllo, si occupa di Programmazione e Controllo di Gestione, Budgeting, Reporting, Analisi e Pianificazione Economica e Finanziaria, Business Process Management.
Per info: Viviana Faccio 011 4513152 – progettazione@apiform.to.it
ISCRIZIONE PAGAMENTO E FATTURAZIONE
In seguito all’iscrizione riceverete una mail con la conferma e le indicazioni per il pagamento.
Cancellazione del corso
Qualora non si raggiunga il numero minimo di allievi, Api Formazione si riserva la facoltà di annullare il corso, di darne tempestiva comunicazione e di rimborsare interamente la quota versata.
Rinuncia
Il ritiro è gratuito fino a 5 giorni prima dell’inizio del corso. Oltre i termini:
- dal 1° al 4° giorno verrà richiesto il 30% dell’importo. Se già pagato, il restante 70% potrà essere utilizzato per una nuova iscrizione se svolta entro 24 ore dal ritiro oppure rimborsato con nota di credito dopo averci fornito il vostro IBAN;
- dal 5° giorno verrà richiesto il 100% della quota.
La richiesta di spostamento dell’allievo ad un’edizione successiva è da ritenersi comunque una rinuncia.
I ritiri andranno esclusivamente comunicati tramite mail all’indirizzo progettazione@apiform.to.it. Farà fede la data della mail.
Attestato
Il rilascio dell’attestato di frequenza è subordinato alla regolare frequenza del corso.
Gli attestati verranno recapitati in PDF tramite e-mail.
Richiesta documentazione corso
Per la richiesta di: c.v. docenti, copie di test di verifica, argomenti trattati, certificazioni di presenza e/o altra documentazione l’azienda dovrà provvedere a farne richiesta via mail durante lo svolgimento del corso.
Eventuali registri aggiuntivi di proprietà dell’azienda, verranno gestiti direttamente dall’allievo che dovrà presentarne copia in aula la mattina del corso
INFORMAZIONI E COSTI
INIZIO DEL CORSO:
DURATA DEL CORSO:
2 sessioni on line di 3 ore ciascuna.
CALENDARIO DEL CORSO:
È POSSIBILE PREISCRIVERSI NONOSTANTE IL CORSO NON ABBIA CALENDARIZZAZIONE.
La preiscrizione non è vincolante.
VERRETE CONTATTATI QUANDO SARANNO STABILITE LE DATE DEL CORSO E POTRETE DECIDERE SE CONFERMARE O ANNULLARE L’ISCRIZIONE
RIVOLTO A:
Imprenditori, Responsabili amministrativi, Controller.