PLE – Piattaforme mobili elevabili

A chi è rivolto:

Il corso è rivolto agli addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE).

Requisiti per la partecipazione al corso:
  • comprensione della lingua italiana scritta e parlata
  • Possesso di DPI idonei (scarpe antinfortunistiche, imbragature e casco protettivo) per la prova pratica

PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO GIURIDICO-NORMATIVO (1 ORA)

Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

MODULO TECNICO (3 ORE)

Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

MODULO PRATICO AI FINI DELL’ABILITAZIONE ALL’USO SIA DI PLE CON STABILIZZATORI CHE DI PLE SENZA STABILIZZATORI (6 ORE)

Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.
Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE.
Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.).
Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.
Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori e livellamento.
Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.
Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.
Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).

Iscrizione pagamento e fatturazione

Ricevuta la conferma d’iscrizione sarà possibile procedere con il pagamento che dovrà essere effettuato entro e non oltre il giorno precedente l’inizio del corso.
A seguito del pagamento verrà emessa fattura. In caso si necessiti di fattura anticipata, potrà essere richiesta alla mail amministrazione@apiform.to.it.

 Le COORDINATE BANCARIE per il pagamento sono:
API FORMAZIONE S.C.R.L.
CREDEM BANCA
C.so Francia 16, 10143 Torino
IBAN: IT21V0303201002010000002745
Nella descrizione bonifico: cognome e nome partecipante

Cancellazione del corso

Qualora non si raggiunga il numero minimo di allievi, Api Formazione si riserva la facoltà di annullare il corso, di darne tempestiva comunicazione, proporre (se possibile) una nuova edizione e di rimborsare interamente la quota versata.

Rinuncia

La data entro cui effettuare la rinuncia gratuita è riportata sotto il calendario. Oltre i termini sarà richiesto il 30% della quota. Dal giorno precedente l’inizio del corso sarà richiesto il 100% dell’importo. I ritiri andranno comunicati esclusivamente tramite mail all’indirizzo gestione.sicurezza@apiform.to.it. Farà fede la data della mail.

La richiesta di spostamento dell’allievo ad un’edizione successiva è da ritenersi comunque una rinuncia.
Qualora il ritiro avvenga a pagamento effettuato potrete chiedere il rimborso indicando l’IBAN nella mail oppure mantenere il credito per un’ edizione successiva entro l’anno in corso.

Attestato

Gli attestati saranno inviati tramite e-mail all’indirizzo utilizzato per la registrazione al sito.

Richiesta documentazione corso

In caso si necessiti di documentazione aggiuntiva, l’azienda potrà farne richiesta tramite mail il giorno precedente l’avvio del corso o durante lo svolgimento dello stesso.
Eventuali registri aggiuntivi di proprietà dell’azienda, verranno gestiti direttamente dall’allievo che dovrà presentarne copia in aula la mattina del corso.

INFORMAZIONI E COSTI

INIZIO DEL CORSO:

27/09/2024

DURATA DEL CORSO:

11 ore

CALENDARIO DEL CORSO:

27/09/2024 dalle 08:00 alle 12:00
27/09/2024 dalle 12:30 alle 19:30

Rinuncia gratuita fino alle 23:59 del 21/09/2024

Sede del corso: Via Pietro Nenni – 10036 Settimo T.se

RIVOLTO A:

Operatore addetto alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE).

POSTI ANCORA DISPONIBILI:

SI

ATTESTATO:

si

COSTO DEL CORSO:

ASSOCIATI:

225 + iva Euro

NON ASSOCIATI:

250 + iva Euro

AGEVOLAZIONI:

AGGIORNAMENTI SUL CORSO

L’abilitazione deve essere rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato del corso, così come previsto dall’accordo Stato Regioni del 12/03/2013, o dall’attestato del corso di aggiornamento svolto entro il 12/03/2015 ottenuto come riconoscimento della formazione pregressa.

FAQ

SEGUI IL TAG:

VOTA:

Rate !

Dove trovarci

Attività

Sicurezza

Sicurezza

Esplora

Apprendistato

Apprendistato

Esplora

Corsi

corsi

Esplora

Lavoro

Lavoro

Esplora

Consulenza

consulenza

Esplora