Addetti Primo Soccorso – Gruppo B – C

A chi è rivolto:

La formazione è rivolta agli incaricati da parte dell’azienda, in accordo con il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, a gestire le misure di primo soccorso.

Gruppo A:

  1. Aziende o unita’ produttive con attivita’ industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’articolo 2, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, aziende estrattive ed altre attivita’ minerarie definite dal decreto legislativo 25 novembre 1996, n. 624, lavori in sotterraneo di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1956, n. 320, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
  2. Aziende o unita’ produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilita’ permanente superiore a quattro, quali desumibili dalle statistiche nazionali INAIL relative al triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno. Le predette statistiche nazionali INAIL sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale;
  3. Aziende o unita’ produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.

Gruppo B: aziende o unita’ produttive con tre o piu’ lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
Gruppo C: aziende o unita’ produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Allertare il sistema di soccorso
    • Cause e circostanze dell’infortunio (luogo dell’infortunio, numero delle persone coinvolte, stato degli infortunati ecc.)
    • Comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza.
  • Riconoscere un’emergenza sanitaria
    • Scena dell’infortunio
    • Accertamento delle condizioni psicolo-fisiche del lavoratore infortunato
    • Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio.
    • Tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso.
  • Attuare gli interventi di primo soccorso
    • Sostenimento delle funzioni vitali
    • Riconoscimento e limiti d’intervento di primo soccorso
    • Conoscere i rischi specifici dell’attività
  • Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro
    • Cenni di anatomia dello scheletro
    • Lussazioni, fratture e complicanze
    • Traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale
    • Traumi e lesioni toraco-addominali.
  • Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro.
    • Lesioni da freddo e da calore
    • Lesioni da corrente elettrica
    • Lesioni da agenti chimici
    • Intossicazioni
    • Ferite lacero contuse
    • Emorragie esterne
  • Acquisire capacità di intervento pratico
    • Tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.
    • Tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute
    • Tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta
    • Tecniche di rianimazione cardiopolmonare
    • Tecniche di tamponamento emorragico
    • Tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato
    • Tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.
    • Verifica di apprendimento e discussione finale
Iscrizione pagamento e fatturazione

Ricevuta la conferma d’iscrizione sarà possibile procedere con il pagamento che dovrà essere effettuato entro e non oltre il giorno precedente l’inizio del corso.
A seguito del pagamento verrà emessa fattura. In caso si necessiti di fattura anticipata, potrà essere richiesta alla mail amministrazione@apiform.to.it.

Le COORDINATE BANCARIE per il pagamento sono:
API FORMAZIONE S.C.R.L.
CREDEM BANCA
C.so Francia 16, 10143 Torino
IBAN: IT21V0303201002010000002745
Nella descrizione bonifico: cognome e nome partecipante

Cancellazione del corso

Qualora non si raggiunga il numero minimo di allievi, Api Formazione si riserva la facoltà di annullare il corso, di darne tempestiva comunicazione, proporre (se possibile) una nuova edizione e di rimborsare interamente la quota versata.

Rinuncia

La data entro cui effettuare la rinuncia gratuita è riportata sotto il calendario. Oltre i termini sarà richiesto il 30% della quota. Dal giorno precedente l’inizio del corso sarà richiesto il 100% dell’importo. I ritiri andranno comunicati esclusivamente tramite mail all’indirizzo gestione.sicurezza@apiform.to.it. Farà fede la data della mail.

La richiesta di spostamento dell’allievo ad un’edizione successiva è da ritenersi comunque una rinuncia.
Qualora il ritiro avvenga a pagamento effettuato potrete chiedere il rimborso indicando l’IBAN nella mail oppure mantenere il credito per un’ edizione successiva entro l’anno in corso.

Attestato

Gli attestati saranno inviati tramite e-mail all’indirizzo utilizzato per la registrazione al sito.

Richiesta documentazione corso

In caso si necessiti di documentazione aggiuntiva, l’azienda potrà farne richiesta tramite mail il giorno precedente l’avvio del corso o durante lo svolgimento dello stesso.
Eventuali registri aggiuntivi di proprietà dell’azienda, verranno gestiti direttamente dall’allievo che dovrà presentarne copia in aula la mattina del corso.

 

INFORMAZIONI E COSTI

INIZIO DEL CORSO:

17/12/2024

DURATA DEL CORSO:

12 ore

CALENDARIO DEL CORSO:

17/12/2024 dalle 09:00 alle 13:00
17/12/2024 dalle 13:30 alle 17:30
18/12/2024 dalle 09:00 alle 13:00

Rinuncia gratuita fino alle 23:59 del 11/12/2024

Sede del corso: Via Pianezza 123, Torino

RIVOLTO A:

La formazione è obbligatoria per chi è incaricato dall’azienda (GRUPPO B-C), in accordo con il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, di gestire le misure di primo soccorso.

POSTI ANCORA DISPONIBILI:

SI

ATTESTATO:

si

COSTO DEL CORSO:

ASSOCIATI:

126 + iva Euro

NON ASSOCIATI:

140 + iva Euro

AGEVOLAZIONI:

AGGIORNAMENTI SUL CORSO

In base a quanto stabilito dal D.Lgs 81/08 art. 45 comma 2 la formazione iniziale e l’aggiornamento sono individuati dal D. M. n. 388 del 15 luglio 2003, in particolare l’aggiornamento deve essere effettuato ogni 3 anni.

FAQ

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