Aggiornamento Addetti Primo Soccorso – Gruppo A
Chi deve/può frequentare il corso:
La formazione è obbligatoria per chi è incaricato dall’azienda, in accordo con il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, di gestire le misure di primo soccorso.
Gruppo A:
- Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’articolo 2, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal decreto legislativo 25 novembre 1996, n. 624, lavori in sotterraneo di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1956, n. 320, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
- Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità’ permanente superiore a quattro, quali desumibili dalle statistiche nazionali INAIL relative al triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno. Le predette statistiche nazionali INAIL sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale;
- Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.
Il datore di lavoro, sentito il medico competente, ove previsto, identifica la categoria di appartenenza della propria azienda od unità produttiva e, solo nel caso appartenga al gruppo A, la comunica all’Azienda Unità Sanitaria Locale competente sul territorio in cui si svolge l’attività lavorativa, per la predisposizione degli interventi di emergenza del caso. Se l’azienda o unità produttiva svolge attività lavorative comprese in gruppi diversi, il datore di lavoro deve riferirsi all’attività con indice più elevato.
Attestato:
L’attestato verrà rilasciato alla fine dell’ultima lezione a coloro che avranno frequentato tutte le ore del corso.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.
- Tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute
- Tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta
- Tecniche di rianimazione cardiopolmonare
- Tecniche di tamponamento emorragico
- Tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato
- Tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici
- Verifica di apprendimento e discussione finale
Iscrizione pagamento e fatturazione
Ricevuta la conferma dell’iscrizione potrete procedere con il pagamento del corso che dovrà essere effettuato entro e non oltre il giorno precedente la prima lezione.
Successivamente al pagamento verrà emessa fattura.
Le COORDINATE BANCARIE per il pagamento sono:
API FORMAZIONE S.C.R.L.
CREDEM BANCA
C.so Francia 16, 10143 Torino
IBAN: IT21V0303201002010000002745
Nella descrizione bonifico: cognome e nome partecipante
Cancellazione del corso
Qualora non si raggiunga il numero minimo di allievi, Api Formazione si riserva la facoltà di annullare il corso, di darne tempestiva comunicazione e di rimborsare interamente la quota versata.
Rinuncia
Il ritiro è gratuito fino a 5 giorni prima dell’inizio del corso. Oltre i termini:
– dal 1° al 4° giorno verrà richiesto il 30% dell’importo. Se già pagato, il restante 70% potrà essere utilizzato per una nuova iscrizione se svolta entro 24 ore dal ritiro oppure rimborsato con nota di credito dopo averci fornito il vostro IBAN;
– dal 5° giorno verrà richiesto il 100% della quota.
La richiesta di spostamento dell’allievo ad un’edizione successiva è da ritenersi comunque una rinuncia.
I ritiri andranno esclusivamente comunicati tramite mail all’indirizzo segreteria@apiformazione.al.it. Farà fede la data della mail.
Attestato
Il rilascio dell’attestato di frequenza è subordinato alla regolare frequenza del corso.
Gli attestati verranno recapitati in PDF tramite e-mail.
Richiesta documentazione corso
Per la richiesta di: c.v. docenti, copie di test di verifica, argomenti trattati, certificazioni di presenza e/o altra documentazione l’azienda dovrà provvedere a farne richiesta via mail durante lo svolgimento del corso.
Eventuali registri aggiuntivi di proprietà dell’azienda, verranno gestiti direttamente dall’allievo che dovrà presentarne copia in aula la mattina del corso.
INFORMAZIONI E COSTI
INIZIO DEL CORSO:
DURATA DEL CORSO:
6 ore
CALENDARIO DEL CORSO:
24/10/2024 dalle 08:30 alle 12:30
24/10/2024 dalle 13:30 alle 15:30
Rinuncia gratuita fino alle 23:59 del 18/10/2024
RIVOLTO A:
La formazione è obbligatoria per chi è incaricato dall’azienda (GRUPPO A), in accordo con il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, di gestire le misure di primo soccorso.
POSTI ANCORA DISPONIBILI:
ATTESTATO:
COSTO DEL CORSO:
ASSOCIATI:
NON ASSOCIATI:
AGEVOLAZIONI:
AGGIORNAMENTI SUL CORSO
In base a quanto stabilito dal D.Lgs 81/08 art. 45 comma 2 la formazione iniziale e l’aggiornamento sono individuati dal D. M. n. 388 del 15 luglio 2003, in particolare l’aggiornamento deve essere effettuato ogni 3 anni.
FAQ
Nelle faq è possibile trovare approfondimenti su:
- Chi è l’addetto al Primo soccorso aziendale e da chi viene nominato?
- Quali corsi deve frequentare?
- Quanti addetti al Primo Soccorso e quanti addetti antincendio devo avere?
- Chi fa parte della squadra delle emergenze?