Lingua spagnola
DURATA DEL CORSO
60 ore
PROGRAMMA
Prima dell’inizio del corso si valuteranno le competenze iniziali per decidere se partecipare al corso di livello elementare o intermedio.
PROGRAMMA LIVELLO ELEMENTARE
Il corso si pone come obiettivo finale l’acquisizione della lingua spagnola elementare affinché gli allievi possano esprimersi adeguatamente con interlocutori attenti, sia in dialoghi diretti che telefonici. Particolare attenzione verrà posta alla terminologia e alle espressioni tipiche dell’ambiente lavorativo affinché gli allievi siano in grado di redigere semplici documentazioni inerenti al proprio lavoro e utilizzare la lingua in situazioni formali. Le competenze che saranno acquisite possono essere così descritte:
- comprensione orale: gli allievi potranno comprendere parole ed espressioni, utilizzate frequentemente, relative ad argomenti di uso comune (informazioni sulla famiglia, gli acquisti, l’ambiente circostante, il lavoro) oltre a brevi messaggi ed annunci.
- conversazione: gli allievi potranno comunicare su attività ed argomenti consueti che richiedono uno scambio semplice e diretto di informazioni e potranno partecipare attivamente a brevi conversazioni.
- produzione scritta: gli allievi potranno usare una serie di frasi ed espressioni per descrivere in modo semplice la famiglia, altre persone, le condizioni di vita, il lavoro. Inoltre saranno in grado di scrivere messaggi su argomenti che riguardano bisogni immediati, scrivere semplici lettere o e-mail e compilare moduli e schede con i propri dati personali.
Verranno sviluppati gli elementi della grammatica spagnola elementare, si procederà a costruire un vocabolario semplice con
termini utili ed utilizzati di frequente in una semplice conversazione.
PROGRAMMA LIVELLO INTERMEDIO
Il corso prevede un approfondimento degli elementi base e le principali strutture linguistiche, sia a livello grammaticale che di lingua parlata.
Le competenze che saranno raggiunte possono essere così descritte:
- Comprensione orale: gli allievi potranno comprendere gli argomenti principali di un discorso in lingua spagnola su argomenti standard o riguardanti l’ambito lavorativo. Inoltre saranno in grado di comprendere i punti chiave di trasmissioni radiofoniche e televisive di attualità.
- Conversazione: gli allievi potranno affrontare le svariate situazioni che si presentano viaggiando in paesi stranieri nei quali si parla la lingua spagnola e saranno in grado di partecipare a conversazioni con interlocutori di madre lingua.
- Produzione scritta: gli allievi potranno descrivere esperienze ed avvenimenti fornendo commenti. Riusciranno a scrivere lettere personali e legate all’ambito lavorativo, e-mails e semplici presentazioni di lavoro utilizzando un buon vocabolario.
Verranno approfonditi gli elementi della grammatica spagnola intermedia e si impareranno strutture grammaticali più complesse, si procederà all’ampliamento del vocabolario, ci si avvarrà di diversi testi per esercitarsi nella comprensione e nella lettura ed infine si presterà particolare attenzione alle esercitazioni per mettere in pratica le nozioni teoriche apprese e per acquistare sempre maggior scioltezza nella conversazione.
RIVOLTO A
Disoccupati che vogliono aggiornare o migliorare le proprie competenze.
Non importa se sono percettori di reddito di cittadinanza, NASPI o se non sono percettori.
QUANTO COSTA
Nulla
COME ISCRIVERSI o CHIEDERE INFORMAZIONI
Inviare una mail a infojob@apiform.to.it o telefonare ai numeri 011 4513.155 – 152
IL PROGETTO GOL
Le nostre aziende cercano personale preparato e non lo trovano!!!
I nostri CORSI GRATUITI progettati con le imprese mirano a formare le competenze più richieste.
Il programma GOL si inserisce nell’ambito nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e durerà dal 2021 al 2025 con l’obiettivo di combattere la disoccupazione in Italia.
API Formazione, come ente accreditato dalla Regione Piemonte, partecipa attivamente a questo progetto fornendo percorsi personalizzati e corsi gratuiti agli utenti presi in carico dai Centri per l’Impiego per supportarne l’inserimento lavorativo.
Scopri di più: clicca qui
L’attivazione dei corsi è subordinata all’approvazione e al finanziamento da parte degli Enti competenti