banner sito APIF 55

Accademia Piemonte per le Tecnologie informatiche e digitali

accademia piemonte

Fai parte della filiera ICT?
Forma e aggiorna il tuo personale con le risorse dell’Accademia Piemonte: è diretto e veloce!

A Torino è partita, grazie al contributo della Regione Piemonte, l’Accademia Piemonte per le Tecnologie informatiche e digitali: un nuovo strumento innovativo messo a disposizione delle imprese per accrescerne la competitività e favorirne la crescita.

Il nuovo sistema formativo intende valorizzare e connettere il sistema delle imprese e quello formativo con l’obiettivo di riconoscere alle aziende un ruolo attivo nella progettazione e nella realizzazione di percorsi formativi condivisi su misura delle reali esigenze di produzione e di mercato.

Il nostro sistema costituito da Confapi Piemonte, API Torino e API Formazione (quale strumento operativo) ha partecipato dal primo momento alla progettazione di uno strumento così innovativo, che da un lato individua un ruolo determinante per le PMI, riconoscendone per la prima volta una autonoma capacità formativa, dall’altro riconoscendo alle Associazioni datoriali un ruolo strategico in una partnership pubblico-privata in grado di far incontrare domanda e offerta di lavoro coniugando formazione continua e politiche attive.

Quali sono i benefici per le imprese che partecipano all’Accademia?

📌 Aggiornare le competenze del team. Mantieniti la tua azienda sempre al passo con gli ultimi sviluppi tecnologici per garantire la competitività.
📌 Formare i dipendenti su tematiche nuove e innovative per affrontare nuovi mercati con fiducia.
📌 Ottenere indicazioni sull’evoluzione della filiera, utili per orientare gli investimenti e le scelte strategiche;

Perché i contributi sono indispensabili?
Mantenere il personale sempre aggiornato offre un vantaggio competitivo, permettendo di affrontare con successo le sfide nei mercati attuali. Inoltre, investire nella formazione su nuovi argomenti consente di espandersi in nuovi settori con meno rischi e senza la necessità di fare grandi investimenti iniziali, grazie al supporto dei contributi dell’Accademia Piemonte.

Chi possono essere i docenti?
L’azienda sceglie i propri formatori di fiducia oppure chiede ad API Formazione di individuarli, ad esempio: società o consulenti a partita iva, università, competence center.

Quali corsi si possono fare con l’Accademia?

Non esiste un catalogo! Possiamo organizzare qualsiasi corso che serva alle aziende della filiera ICT.

Vuoi accedere ai fondi a disposizione? Contattaci!

Per saperne di più contatta API FORMAZIONE
Elisa Zampetti – Tel. 011 4513244 – elisa.zampetti@apiform.to.it
Viviana Faccio – Tel. 011 4513152 – viviana.faccio@apiform.to.it

Dove trovarci

Attività

Sicurezza

Sicurezza

Esplora

Apprendistato

Apprendistato

Esplora

Corsi

corsi

Esplora

Lavoro

Lavoro

Esplora

Consulenza

consulenza

Esplora