Formazione Formatori
Formazione per la qualifica di formatore in materia di salute e sicurezza
D.I. del 6/03/2013 in attuazione dell’art. 6 comma 8 lettera m-bis del D. Lgs 81/08
Il 18 aprile 2013 la Commissione consultiva permanente ha individuato i criteri di qualificazione del docente per la formazione degli ASPP/RSPP, dei Datori di lavoro che ricoprono il ruolo di RSPP , dei Dirigenti, dei Preposti e dei Lavoratori. Tra i criteri necessari per poter erogare la formazione è richiesta la frequenza ad un corso per formatori di 24 ore unitamente ad altri requisiti. L’entrata in vigore del decreto è il 18 aprile 2014
Requisiti per la partecipazione al corso:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado (esclusi i Datori di Lavoro per cui il pre-requisito non è necessario)
PROGRAMMA DEL CORSO
Obiettivi del corso
fornire le conoscenze e le tecniche relative ai processi formativi, utili per organizzare ed erogare interventi efficaci in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il corso è incentrato dunque sul metodo, funzionale a trasmettere in modo efficace i contenuti relativi alla salute e sicurezza sul lavoro.
Metodologia del corso
Il corso è articolato secondo i principi dell’apprendimento esperienziale, basato sul coinvolgimento diretto dei partecipanti, in modo da attivare tutti i canali di apprendimento. In particolare, sono previste esercitazioni e simulazioni in cui i partecipanti potranno sperimentare direttamente le tecniche e gli strumenti proposti.
Contenuti della formazione
1° giorno
- Presentazione e condivisione degli obiettivi formativi
- Breve riferimento al quadro normativo relativo alla formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
- Formazione, informazione, addestramento: differenze e sovrapposizioni
- La definizione di un programma formativo in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: l’analisi dei bisogni e la progettazione.
- Analisi di caso, discussione a partire dalle esperienze dei partecipanti.
- La definizione di un programma formativo in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: l’erogazione.
- Metodologie e approcci didattici: dalla lezione frontale all’approccio esperienziale.
- L’ambiente formativo: aula e supporti didattici.
- Analisi di caso e discussioni basate sull’esperienza dei partecipanti.
2° giorno
- La docenza in aula: i principi del public speaking e le variabili della comunicazione interpersonale, finalizzati alla promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
- Le tecniche del parlare in pubblico: gestire sé stessi, la relazione, gli strumenti e gli spazi. Motivare e convincere.
- Esercitazioni e giochi d’aula, finalizzati a sperimentare tecniche di base.
- Il metodo delle “5 C”: Contratto, Consegna, Conduzione, Consuntivo, Controllo.
- Prima sessione di simulazioni: i partecipanti sono coinvolti a turno in simulazioni di docenze su temi inerenti la salute e sicurezza sul lavoro.
- Discussioni di feedback sulle variabili di public speaking.
3° giorno
- Il rapporto d’aula e le dinamiche di gruppo.
- Seconda sessione di simulazioni: i partecipanti sono coinvolti a turno in simulazioni di docenze su temi inerenti la salute e sicurezza sul lavoro.
- Discussioni di feedback sulla gestione del gruppo, delle domande e delle situazioni critiche.
- La definizione di un programma formativo in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: la valutazione dei risultati.
- Esercitazione: come predisporre un questionario di apprendimento e un questionario di gradimento.
- La valutazione dell’efficacia: l’incidenza della formazione sui comportamenti legati alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
- Discussione finale; compilazione di questionari di fine corso.
Pagamento e fatturazione
Ricevuta la conferma d’iscrizione sarà possibile procedere con il pagamento che dovrà essere effettuato entro e non oltre il giorno precedente l’inizio del corso.
A seguito del pagamento verrà emessa fattura. In caso si necessiti di fattura anticipata, potrà essere richiesta alla mail amministrazione@apiform.to.it.
Le COORDINATE BANCARIE per il pagamento sono:
API FORMAZIONE S.C.R.L.
CREDEM BANCA
C.so Francia 16, 10143 Torino
IBAN: IT21V0303201002010000002745
Nella descrizione bonifico: cognome e nome partecipante
Cancellazione del corso
Qualora non si raggiunga il numero minimo di allievi, Api Formazione si riserva la facoltà di annullare il corso, di darne tempestiva comunicazione, proporre (se possibile) una nuova edizione e di rimborsare interamente la quota versata.
Rinuncia
La data entro cui effettuare la rinuncia gratuita è riportata sotto il calendario. Oltre i termini sarà richiesto il 30% della quota. Dal giorno precedente l’inizio del corso sarà richiesto il 100% dell’importo. I ritiri andranno comunicati esclusivamente tramite mail all’indirizzo gestione.sicurezza@apiform.to.it. Farà fede la data della mail.
La richiesta di spostamento dell’allievo ad un’edizione successiva è da ritenersi comunque una rinuncia.
Qualora il ritiro avvenga a pagamento effettuato potrete chiedere il rimborso indicando l’IBAN nella mail oppure mantenere il credito per un’ edizione successiva entro l’anno in corso.
Attestato
Gli attestati saranno inviati tramite e-mail all’indirizzo utilizzato per la registrazione al sito.
Richiesta documentazione corso
In caso si necessiti di documentazione aggiuntiva, l’azienda potrà farne richiesta tramite mail il giorno precedente l’avvio del corso o durante lo svolgimento dello stesso.
Eventuali registri aggiuntivi di proprietà dell’azienda, verranno gestiti direttamente dall’allievo che dovrà presentarne copia in aula la mattina del corso.
INFORMAZIONI E COSTI
INIZIO DEL CORSO:
DURATA DEL CORSO:
24 ore
CALENDARIO DEL CORSO:
08/04/2025 dalle 09:00 alle 13:00
08/04/2025 dalle 13:30 alle 17:30
15/04/2025 dalle 09:00 alle 13:00
15/04/2025 dalle 13:30 alle 17:30
22/04/2025 dalle 09:00 alle 13:00
22/04/2025 dalle 13:30 alle 17:30
Rinuncia gratuita fino alle 23:59 del 02/04/2024
Sede del corso: Via Pianezza 123, Torino
RIVOLTO A:
Diplomati o laureati che vogliono ottenere la qualificazione di docente per la formazione degli ASPP/RSPP, dei Datori di lavoro che ricoprono il ruolo di RSPP , dei Dirigenti, dei Preposti e dei Lavoratori.
POSTI ANCORA DISPONIBILI:
ATTESTATO:
COSTO DEL CORSO:
ASSOCIATI:
NON ASSOCIATI:
AGEVOLAZIONI:
AGGIORNAMENTI SUL CORSO
Il formatore-docente è tenuto con cadenza triennale alternativamente:
- alla frequenza per almeno 24 ore complessive nell’area tematica di competenza, di seminari, convegni specialistici, corsi di aggiornamento (organizzati dai soggetti abilitati)
- ad effettuare un numero minimo di 24 ore di attività docenza nell’area tematica di competenza. Il triennio decorre dalla data di applicazione del decreto (18/03/2014) per i soggetti qualificati alla medesima data. Per tutti gli altri, il triennio decorre dalla data di effettivo conseguimento della qualificazione.