Seleziona una pagina

Aggiornamento Addetti Antincendio – rischio basso

ATTENZIONE!!!
Dal 15 ottobre, per accedere ai corsi di formazione, si dovrà essere in possesso della certificazione verde COVID-19 (Green Pass).
Unica eccezione a quanto sopra, riguarda i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
In tutti i casi, restano in vigore le misure anticovid come previste dai protocolli aziendali (distanziamento, mascherine, igienizzazione, sanificazione ecc.).
Il ritiro dal corso per la mancanza o non validità del Green Pass, non giustificherà la non applicazione dei termini di rinuncia.

Chi deve/può frequentare il corso:

La formazione è obbligatoria per chi è incaricato dall’azienda, in accordo con il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, di gestire le misure antincendio ed evacuazione dei lavoratori nelle aziende a basso rischio di incendio

PROGRAMMA DEL CORSO

Principi sulla combustione e l’incendio; le sostanze estinguenti; triangolo della combustione; le principali cause di incendio; rischi alle persone in caso di incendio; principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.

Le principali misure di protezione contro gli incendi; vie di esodo; procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme; procedure per l’evacuazione; rapporti con i vigili del fuoco; attrezzature ed impianti di estinzione; sistemi di allarme; segnaletica di sicurezza; illuminazione di emergenza.

Presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi; presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale; esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di idranti e naspi.

Iscrizione pagamento e fatturazione

Ricevuta la conferma dell’iscrizione potrete procedere con il pagamento del corso che dovrà essere effettuato entro e non oltre il giorno precedente la prima lezione.
Successivamente al pagamento verrà emessa fattura.

 Le COORDINATE BANCARIE per il pagamento sono:
API FORMAZIONE S.C.R.L.
CREDEM BANCA
C.so Francia 16, 10143 Torino
IBAN: IT21V0303201002010000002745
Nella descrizione bonifico: cognome e nome partecipante

Cancellazione del corso
Qualora non si raggiunga il numero minimo di allievi, Api Formazione si riserva la facoltà di annullare il corso, di darne tempestiva comunicazione e di rimborsare interamente la quota versata.

Rinuncia
Oltre i termini di rinuncia, verrà trattenuto il 30% dell’importo, il restante 70% potrà essere utilizzato per la partecipazione ad altri corsi entro l’anno solare. Nel caso il ritiro ci venga comunicato il giorno precedente o l’allievo non si presenti al corso, verrà addebitato l’intero importo.
La richiesta di spostamento dell’allievo ad un’edizione successiva è da ritenersi comunque una rinuncia.
I ritiri andranno esclusivamente comunicati tramite mail all’indirizzo gestione.sicurezza@apiform.to.it. Farà fede la data della mail.

Attestato
Il rilascio dell’attestato di frequenza è subordinato alla regolare frequenza del corso.
Gli attestati verranno recapitati in PDF tramite e-mail.

Richiesta documentazione corso
Per la richiesta di: c.v. docenti, copie di test di verifica, argomenti trattati, certificazioni di presenza e/o altra documentazione l’azienda dovrà provvedere a farne richiesta via mail durante lo svolgimento del corso.
Eventuali registri aggiuntivi di proprietà dell’azienda, verranno gestiti direttamente dall’allievo che dovrà presentarne copia in aula la mattina del corso.

INFORMAZIONI E COSTI

INIZIO DEL CORSO:

20/12/2021

DURATA DEL CORSO:

2 ore

CALENDARIO DEL CORSO:

20/12/2021 dalle 11:00 alle 13:00

Rinuncia gratuita fino alle 23:59 del 14/12/2021

Sede del corso:: Via Pianezza 123, Torino

RIVOLTO A:

Incaricato dall’azienda a gestire le misure antincendio ed evacuazione dei lavoratori nelle aziende a basso rischio di incendio

POSTI ANCORA DISPONIBILI:

SI

ATTESTATO:

si

COSTO DEL CORSO:

ASSOCIATI:

63 + iva Euro

NON ASSOCIATI:

70 + iva Euro

AGEVOLAZIONI:

AGGIORNAMENTI SUL CORSO

Il D.Lgs 81/08 ha introdotto l’obbligo di aggiornamento per gli addetti antincendio.
In base all’articolo 37 comma 9 del D. Lgs 81/08 i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico.

Il 23/02/2011 con lettera circolare n. 12653 del Ministero dell’Interno, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile-Direzione Centrale per la formazione ha fornito ai Comandi Provinciali del VV.F. indicazioni sui programmi, i contenuti e la durata dei corsi di aggiornamento.

Per quanto concerne la periodicità, si ritiene applicabile la medesima del D.M. 388/03 per gli addetti al Primo Soccorso che indica, la necessità di un aggiornamento ogni 3 anni.

FAQ

Nelle faq è possibile trovare approfondimenti su

  1. Chi e è l’addetto alla lotta antincendio e da chi viene nominato?
  2. Quali corsi deve frequentare?
  3. Quanti addetti al Primo Soccorso e quanti addetti antincendio devo avere?
  4. Chi fa parte della squadra delle emergenze?

SEGUI IL TAG:

VOTA:

Rate !

Dove trovarci

Attività

Sicurezza

Sicurezza

Esplora

Apprendistato

Apprendistato

Esplora

Corsi

corsi

Esplora

Lavoro

Lavoro

Esplora

Consulenza

consulenza

Esplora