Aggiornamento Preposti
PROGRAMMA DEL CORSO
- Principali soggetti coinvolti e relativi obblighi: approfondimenti giuridico-normativi
- Le “nuove” responsabilità del preposto dopo le modifiche del DL 81/08: vigilare, INTERVENIRE e segnalare
- Analisi di incidenti, infortuni, near misses: le responsabilità del Preposto (e le sanzioni)
- Il circolo virtuoso della sicurezza: il ruolo del Preposto
- Gestione degli elementi conflittuali: comunicare e sensibilizzare il gruppo di lavoro verso comportamenti sicuri
Iscrizione pagamento e fatturazione
Ricevuta la conferma dell’iscrizione potrete procedere con il pagamento del corso che dovrà essere effettuato entro e non oltre il giorno precedente la prima lezione.
Successivamente al pagamento verrà emessa fattura.
Le COORDINATE BANCARIE per il pagamento sono:
API FORMAZIONE S.C.R.L.
CREDEM BANCA
C.so Francia 16, 10143 Torino
IBAN: IT21V0303201002010000002745
Nella descrizione bonifico: cognome e nome partecipante
Cancellazione del corso
Qualora non si raggiunga il numero minimo di allievi, Api Formazione si riserva la facoltà di annullare il corso, di darne tempestiva comunicazione e di rimborsare interamente la quota versata.
Rinuncia
Oltre i termini di rinuncia, verrà trattenuto il 30% dell’importo, il restante 70% potrà essere utilizzato per la partecipazione ad altri corsi entro l’anno solare. Nel caso il ritiro ci venga comunicato il giorno precedente o l’allievo non si presenti al corso, verrà addebitato l’intero importo.
La richiesta di spostamento dell’allievo ad un’edizione successiva è da ritenersi comunque una rinuncia.
I ritiri andranno esclusivamente comunicati tramite mail all’indirizzo segreteria@apiformazione.al.it Farà fede la data della mail.
Attestato
Il rilascio dell’attestato di frequenza è subordinato alla regolare frequenza del corso.
Gli attestati verranno recapitati in PDF tramite e-mail.
Richiesta documentazione corso
Per la richiesta di: c.v. docenti, copie di test di verifica, argomenti trattati, certificazioni di presenza e/o altra documentazione l’azienda dovrà provvedere a farne richiesta via mail durante lo svolgimento del corso.
Eventuali registri aggiuntivi di proprietà dell’azienda, verranno gestiti direttamente dall’allievo che dovrà presentarne copia in aula la mattina del corso.
INFORMAZIONI E COSTI
INIZIO DEL CORSO:
DURATA DEL CORSO:
6 ore
CALENDARIO DEL CORSO:
04/10/2024 dalle 9:00 alle 13:00
04/10/2024 dalle 13.30 alle 15.30
Rinuncia gratuita entro le ore 23:59 del 28/09/2024
RIVOLTO A:
Preposti
così definiti dall’art. 2 lettera e D.Lgs. 81/08:
Preposto: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.
POSTI ANCORA DISPONIBILI:
ATTESTATO:
COSTO DEL CORSO:
ASSOCIATI:
NON ASSOCIATI:
AGEVOLAZIONI:
AGGIORNAMENTI SUL CORSO
I preposti per i quali i datori di lavoro comprovino di aver svolto, alla data di pubblicazione dell’accordo (11/01/2012), una formazione con contenuti conformi all’articolo 3 del D.M. 16/01/1997 effettuata dopo il 14 agosto 2003 o a quelli del Modulo A per ASPP e RSPP previsto nell’accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006, pubblicato su G.U. n. 37 del 14 febbraio 2006 o un corso per Dirigenti come previsto nell’art. 37 comma 7 D. Lgs 81/08 hanno l’obbligo di aggiornamento:
- Se la formazione è stata erogata da piu’ di 5 anni dalla data di pubblicazione dell’accordo, entro 12 mesi (11/01/2013).
- Se la formazione è stata erogata da meno di 5 anni alla data di pubblicazione dell’accordo, entro 5 anni (11/01/2017).
- Per i Dirigenti formati dopo l’11 gennaio 2012, il quinquennio ha inizio, per ciascuno, dalla data di completamento del corso.