Seleziona una pagina
placeholder

QUALIFICA POSATORE CAPPOTTI (ETICS) – UNI 11716

 

Durata e prezzo:

  • Corso + certificazione base –  16 ORE –Prezzo Associati: 490+ iva – Prezzo Non Associati: 500 + iva
  • Corso + certificazione caposquadra –  16 ORE –Prezzo Associati: 590+ iva – Prezzo Non Associati: 600 + iva
  • Corso + certificazione base+caposquadra –  16 ORE –Prezzo Associati: 720+ iva – Prezzo Non Associati: 730 + iva

 

Obiettivi

La Norma UNI 11716 si rivolge a tutte le società di servizi e agli operatori del settore che hanno investito nel raggiungimento di elevate conoscenze, abilità e competenze e che intendono darne prova sul mercato e definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza relativi all’attività professionale dell’Installatore di sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS), detti “a cappotto”

Corso di formazione qualificato da Q-AID, di almeno 8h sui contenuti indicati dalla UNI 11716:2018 – Il corso è un prerequisito obbligatorio per accedere all’esame di certificazione per caposquadra e consigliato per gli installatori base per superare l’esame di certificazione.

 

L’esame di certificazione ha lo scopo di verificare che il candidato sia in possesso delle conoscenze, delle abilità e delle competenze richieste dalla norma UNI 11716, necessarie al fine di garantire che il professionista, a prescindere dal livello richiesto, assicuri i risultati specifici e la competenza nello svolgimento dei compiti individuati dalla norma.

Il processo di certificazione ha inizio con la verifica dell’ammissibilità o meno del candidato all’esame, tramite l’analisi del curriculum vitae, integrato da eventuale documentazione comprovante le attività lavorative e formative dichiarate dal candidato.

.VALIDITA’ DEL CERTIFICATO

Il certificato è valido per 5 anni dalla data di emissione, se rispettate le condizioni riportate nel Regolamento Generale per la certificazione delle Competenze. Il certificato verrà emesso in formato digitale. E’ possibile richiederne copia cartacea previo pagamento della quota prevista.

 

Mantenimento annuale

Il mantenimento della certificazione viene svolta attraverso una verifica documentale che riguarderà i seguenti   documenti:

  • Un’autodichiarazione contenente
    • La dichiarazione di aver svolto, presso almeno 1 cantiere, attività relativa al profilo professionale per il quale ha conseguito la certificazione nell’arco dell’anno;
    • La dichiarazione di assenza o corretta gestione di reclami e/o contenziosi legali relativi all’attività professionale certificata

Tale autodichiarazione, mediante format dedicato, riporterà la norma UNI CEI 11716 e gli artt. 46 e 76 del D.P.R. 445/2000.

Nel caso in cui siano presenti periodi di discontinuità, reclami o contenziosi legali spetta a Q-AID Srl valutarne la gestione e decidere in merito al mantenimento, sospensione, revoca della certificazione.

  • Pagamento delle quote previste per il mantenimento

L’esito della sorveglianza dipende dalla valutazione della completezza e congruità della documentazione presentata.

In qualsiasi momento, qualora i sopracitati requisiti non vengano soddisfatti (singolarmente e/o complessivamente), la certificazione può venire sospesa e/o annullata da parte di Q AID, che deve motivare al candidato per iscritto la propria decisione.

Rinnovo

Al termine dei 5 anni di validità della certificazione, gli iscritti ai Registri in regola con il mantenimento annuale possono inoltrare richiesta di rinnovo a Q AID.

Per procedere al rinnovo della certificazione, il professionista certificato deve dimostrare la sussistenza di un  percorso di formazione e/o aggiornamento, coerente con le abilità richieste dalla norma, di:

  • Almeno 16h complessive per l’Installatore Caposquadra
  • Almeno 8h complessive per l’Installatore Base

Qualora il professionista certificato non abbia fornito evidenza oggettiva della formazione/aggiornamento, Q- AID può procedere al rinnovo della certificazione previa ripetizione della sola prova scritta.

Informazioni

Per informazioni inerenti il mantenimento e il rinnovo scrivere a gestione.sicurezza@apiform.to.it

Dove trovarci

Attività

Sicurezza

Sicurezza

Esplora

Apprendistato

Apprendistato

Esplora

Corsi

corsi

Esplora

Lavoro

Lavoro

Esplora

Consulenza

consulenza

Esplora