Seleziona una pagina

FAPI 2022: importanti opportunità!

NOVITA’ FAPI

Avviso 4-2022

E’ stato pubblicato il nuovo bando FAPI 4/2022 ed è possibile presentare Piani Formativi per ottenere contributi a fondo perduto.

IL CONTRIBUTO: le aziende potranno realizzare attività formativa rivolta ai propri dipendenti utilizzando contributi a fondo perduto. Inoltre l’azienda non dovrà anticipare alcun costo né sostenere alcun esborso economico.

E’ prevista la possibilità di erogare le attività totalmente in teleformazione o in training on the job.

SOGGETTI BENEFICIARI
Imprese aderenti al Fondo FAPI, che desiderino mettere in formazione almeno 3 dipendenti.
È prevista una significativa premialità per le aziende neoaderenti al Fondo (dal 1/9/2021) o che non hanno mai usufruito dei contributi FAPI.

Aiuta le tue aziende clienti ad usufruire di questa opportunità per accedere ai contributi a fondo perduto

DESTINATARI
Lavoratori/trici assunti a tempo indeterminato
Lavoratori/trici assunti a tempo determinato
Apprendisti
Soci lavoratori di cooperative
Lavoratori/trici temporaneamente sospesi

PRESENTAZIONE DOMANDE: Contattaci subito!


Avviso 2-2022 “Piani Quadro” per reti d’imprese

Questo Avviso mira a supportare le imprese aggregate, finanziando interventi di sviluppo delle competenze dei lavoratori a sostegno della competitività e dell’innovazione, del lavoro e dell’occupazione attraverso interventi formativi mirati.

L’Avviso intende rispondere in modo rapido e mirato ai bisogni delle imprese del territorio nazionale, in particolare Piccole e Medie, sostenendo lo sviluppo dei saperi dei lavoratori e la competitività delle aziende aderenti al Fondo. Si intendono finanziare i Piani che dimostrano lo sviluppo di azioni di consolidamento, miglioramento, ri-organizzazione, processi di innovazione, interventi complessi di crescita delle competenze dei lavoratori, a sostegno della competitività e dell’occupazione.

Questo Avviso, nello specifico, intende finanziare ‘gruppi’ di imprese iscritte al Fondo consentendo continuità e rapidità nell’uso del finanziamento e quindi nell’erogazione della formazione.

PER INFORMAZIONI: Viviana Faccio Tel 011 4513.152; Elisa Zampetti Tel 011 4513.244 – progettazione@apiform.to.it

 

Avviso 1-2022 FONDO NUOVE COMPETENZE -FNC-

È rivolto unicamente alle aziende che hanno presentato domanda al FNC (Fondo Nuove Competenze) con istanza approvata di contributo ANPAL FNC di cui al Decreto ANPAL dell’1/2/2022 riapertura termini valutazione istanze presentate tra 31/05/2021 e 30/06/2021.

Possono partecipare alla presentazione del Piano le aziende aderenti al FAPI che al momento della presentazione del Piano siano in possesso di autorizzazione alla concessione del contributo (esito positivo dell’istanza) a valere sul Fondo Nuove Competenze (rif.art.8 D.I. 09/10/2020 e s.m.i.) ai sensi della riapertura dei termini di ammissione a valutazione delle domande presentate tra il 31/05/2021 ed il 30/06/2021 (Decreto Anpal dell’1/2/2022 di cui all’art.4 Avviso FNC).

L’avviso apre il 1 marzo fino ad esaurimento risorse. Le aziende interessate e in possesso di autorizzazione devono contattarci il prima possibile!!!

L’Avviso mira a supportare le singole imprese finanziando interventi di sviluppo delle competenze dei lavoratori a sostegno del lavoro e dell’occupazione, della competitività e dell’innovazione. Nello specifico in questo periodo di emergenza sanitaria, il FAPI di concerto con il FNC – Fondo Nuove Competenze vuole supportare le imprese nella graduale ripresa delle attività. L’avviso intende rispondere in modo mirato sul territorio nazionale ai bisogni formativi delle imprese che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, le cui ore in riduzione siano destinate ad azioni formative finalizzate ad innalzare il livello del capitale umano nel mercato del lavoro offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato del lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi determinati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Avviso 3-2022 MEDIE GRANDI IMPRESE

Il Bando è rivolto ad imprese con più di 50 dipendenti ed aderenti al FAPI. La formazione può essere rivolta anche solo ad 1 dipendente fino ad un massimo di 20. E’ una presentazione a sportello quindi ad esaurimento risorse. 

L’Avviso finanzia Piani formativi che coinvolgono IMPRESE DI MEDIE e GRANDI DIMENSIONI (minimo 50 dipendenti) aderenti al FAPI, per azioni di formazione mirate allo sviluppo delle competenze dei lavoratori fortemente collegati a piani di consolidamento, ri-organizzazione, investimento, innovazione aziendale o che prevedano interventi complessi mirati a salute e sicurezza sul lavoro a sostegno della competitività dell’impresa e dell’occupazione dei lavoratori.

L’obiettivo è sostenere lo sviluppo delle competenze dei lavoratori per migliorare la competitività delle aziende aderenti al Fondo.
I partecipanti sono sempre i dipendenti: tempo determinato/indeterminato apprendisti o part time.

PER INFORMAZIONI: Marina Tirone Tel 327 9333937 – Viviana Faccio Tel 011 4513.152 – Elisa Zampetti Tel 011 4513.244 – progettazione@apiform.to.it

Come aderire al Fondo FAPI? 
Clicca qui per sapere cosa fare

SEGUI IL TAG:

Questo contenuto ti è stato utile ?

TI potrebbe interessare anche:

Dove trovarci

Attività

Sicurezza

Sicurezza

Esplora

Apprendistato

Apprendistato

Esplora

Corsi

corsi

Esplora

Lavoro

Lavoro

Esplora

Consulenza

consulenza

Esplora