Seleziona una pagina

Whistleblowing: come gestire le segnalazioni

PROGRAMMA DEL CORSO

Negli ultimi mesi le imprese si stanno misurando con i diversi adempimenti necessari per costruire un sistema di whistleblowing compliant con le norme del nuovo D. Lgs. 24/2023 (di seguito, “Decreto Whistleblowing” o “Decreto”).  E’ importante evidenziare come l’attivazione dei canali di segnalazione interna dovrà essere accompagnata da una chiara e trasparente indicazione sia della persona o ufficio che gestirà le segnalazioni, sia delle modalità con cui le stesse verranno in concreto esaminate e gestite.

Infatti, l’individuazione del gestore della segnalazione e la descrizione della procedura con la quale la stessa sarà presa in carico, analizzata e verificata, contribuirà a creare quel clima di fiducia in cui il segnalante si sentirà più propenso a presentare segnalazioni di violazioni che possano ledere l’interesse pubblico o l’integrità dell’ente, laddove questi ne venga a conoscenza.

Con questo corso si intendono fornire gli strumenti per attuare la verifica della segnalazione ed adempiere alle previsioni richieste dalla norma.

DOCENTI:

Barbara Bertoletti – Responsabile Servizio Legale API Torino

Letizia Catalano – Avvocato R&P Tax & Legal. La sua attività riguarda, in particolare, l’assistenza ai clienti negli adempimenti previsti dal D. Lgs. 231/2001, inclusa la predisposizione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001 e la partecipazione, in qualità di componente, agli Organismi di Vigilanza di società operanti in diversi settori industriali.

Iscrizione pagamento e fatturazione

In seguito all’iscrizione riceverete una mail con la conferma e le indicazioni per il pagamento.

Cancellazione del corso
Qualora non si raggiunga il numero minimo di allievi, Api Formazione si riserva la facoltà di annullare il corso, di darne tempestiva comunicazione e di rimborsare interamente la quota versata.

Rinuncia

Il ritiro è gratuito fino a 5 giorni prima dell’inizio del corso. Oltre i termini:

  • dal 1° al 4° giorno verrà richiesto il 30% dell’importo. Se già pagato, il restante 70% potrà essere utilizzato per una nuova iscrizione se svolta entro 24 ore dal ritiro oppure rimborsato con nota di credito dopo averci  fornito il vostro IBAN;
  • dal 5° giorno verrà richiesto il 100% della quota.

La richiesta di spostamento dell’allievo ad un’edizione successiva è da ritenersi comunque una rinuncia.
I ritiri andranno esclusivamente comunicati tramite mail all’indirizzo progettazione@apiform.to.it. Farà fede la data della mail.

Attestato
Il rilascio dell’attestato di frequenza è subordinato alla regolare frequenza del corso.
Gli attestati verranno recapitati in PDF tramite e-mail.

Richiesta documentazione corso
Per la richiesta di: c.v. docenti, copie di test di verifica, argomenti trattati, certificazioni di presenza e/o altra documentazione l’azienda dovrà provvedere a farne richiesta via mail durante lo svolgimento del corso.
Eventuali registri aggiuntivi di proprietà dell’azienda, verranno gestiti direttamente dall’allievo che dovrà presentarne copia in aula la mattina del corso.

Informazioni

progettazione@apiform.to.it – Tel. 011 4513 152

 

INFORMAZIONI E COSTI

INIZIO DEL CORSO:

DURATA DEL CORSO:

4 ore

CALENDARIO DEL CORSO:

È POSSIBILE ISCRIVERSI NONOSTANTE IL CORSO NON ABBIA CALENDARIZZAZIONE.
VERRÀ INVIATO AVVISO QUANDO LE DATE SARANNO STATE STABILITE E IN LIBERTÀ SI POTRA CONFERMARE L’ISCRIZIONE

API Formazione Via Pianezza 123 Torino

RIVOLTO A:

Titolari di imprese con più di 50 dipendenti, Responsabili compliance/uffici legali, Membri ODV, Referenti Mog 231, Gestori della segnalazione ex D.lgs. 24/2023.

POSTI ANCORA DISPONIBILI:

SI

ATTESTATO:

si

COSTO DEL CORSO:

ASSOCIATI:

180 + iva Euro

NON ASSOCIATI:

200 + iva Euro

AGEVOLAZIONI:

AGGIORNAMENTI SUL CORSO

FAQ

SEGUI IL TAG:

VOTA:

Rate !

Dove trovarci

Attività

Sicurezza

Sicurezza

Esplora

Apprendistato

Apprendistato

Esplora

Corsi

corsi

Esplora

Lavoro

Lavoro

Esplora

Consulenza

consulenza

Esplora